Risorse didattiche – CLIL

Di recente, nella Scuola Secondaria di secondo grado, l’attuazione della metodologia CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning (apprendimento integrato di lingua e contenuto) è diventata una delle principali sfide linguistiche per l’insegnamento delle lingue straniere. Nato agli inizi degli anni ’90, il CLIL, come dispositivo metodologico, dovrebbe realizzare di primo acchito l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera; di fatto però i risvolti positivi di questa nuova pratica didattica si estendono a diversi ambiti dell’apprendimento: il CLIL è un mezzo di educazione interculturale, permette di sviluppare l’approccio plurilingue, è uno strumento in grado di consentire, più di ogni altro, paragoni interlinguistici tra le lingue coinvolte, tutto a vantaggio di abilità e conoscenze che si rafforzano reciprocamente.

Il Team Digitale vi propone in questa pagina alcuni link utili per la didattica CLIL:

Manuale CLIL

https://www.languages.dk/archive/clil4u/book/CLIL%20Book%20IT.pdf

Progetti delle Reti e Produzione di Materiali Digitali ai fini dello sviluppo della metodologia CLIL

http://dida.orizzontescuola.it/node/4042

The Tudor dynasty. Una lezione CLIL di Storia in lingua Inglese

http://dida.orizzontescuola.it/node/4041

Portale di risorse gratuite per l’insegnamento integrato di lingua e disciplina

http://clil.loescher.it/ 

Un esempio di lezione CLIL

http://www.teachertube.com/video/un-esempio-di-lezione-clil-parte-i-30821

firma-team