Studenti nella rete

STORIA DI “STUDENTI NELLA RETE” oggi “TURISMO SCOLASTICO”

 ATTIVITA’ D’ACCOGLIENZA a cura dei proff. Daria Galeotti e Maurizio Villa

 

L’attività denominata STUDENTI NELLA RETE ha visto la luce nel 1999 grazie ad una felice ed innovativa intuizione dell’allora Assessore alla Promozione della città e Turismo del Comune di Genova Carlo Repetti assieme al nostro collega di lettere G.Piero Biagioni.

Il progetto  calato nel campo del turismo d’istruzione prevedeva un coinvolgimento didattico innovativo affidando agli studenti-ciceroni un ruolo di assoluti protagonisti, con il compito di accompagnare i loro coetanei nella nostra città, raccontandola e spiegandola con il loro linguaggio e quindi responsabilizzandoli attraverso un’esperienza “didattica” innovativa. Si può considerare una anticipazione sul campo di rapporto tra pari un: “peer to peer” ante litteram.

Il progetto trovava il suo spazio più ampio e di facile diffusione on-line “imbrigliando nella  rete” le scuole sia italiane sia straniere che vi potevano trovare una scelta di opzioni varia per poter costruire ad hoc il proprio viaggio d’istruzione usufruendo tra l’altro dei vari servizi e facilitazioni offerte dai fornitori di servizi tra i quali Trenitalia, gli hotels aderenti all’iniziativa, le guide turistiche professioniste.

Quanto sopra lanciato appunto tramite Internet ed offrendo dunque  l’opportunità di conoscere la città inserendola nei circuiti dei viaggi di istruzione.

Assieme all’Assessore di allora vi erano anche altri suoi collaboratori dello stesso ufficio per il Turismo, Walter Bertolozzi. Enrico Briasco, Serenella Costantini. Per quanto riguarda invece il nostro Istituto, sin dalle origini del progetto vi è stata una stretta  e proficua collaborazione con il collega di italiano (che dopo poco tempo si è ritirato in pensione) ed i due insegnanti tecnico pratici Daria Galeotti (referente) e Maurizio Villa (collaboratore) che da allora a tutt’oggi stanno portando avanti l’iniziativa.

I_nostri_ciceroni_ in_attivita'Nella nostra città grazie a questa attività sono stati orientati circa 11.000 allievi e loro accompagnatori, provenienti da varie regioni italiane di tutta la nostra penisola e paesi stranieri (Francia, Germania), con l’ausilio nei vari anni di 528 ns. allievi ciceroni, per un totale a tutt’oggi di 313 orientamenti effettuati sul nostro territorio.

L’iniziativa ha suscitato un grande interesse e ciò è testimoniato anche dalle varie lettere di ringraziamento e e-mail giunte nei vari anni sia al nostro Istituto sia a carattere personale.

Questa particolare iniziativa si può “visitare” anche on-line attraverso il sito del COMUNE DI GENOVA nella pagina relativa il TURISMO SCOLASTICO

ATTESTATO GOLD di STUDENTI RETEDiversi anche i riconoscimenti a livello regionale/nazionale come GOLD – LE BUONE PRATICHE (INDIRE) (primi classificati in Liguria e secondi a livello nazionale).

GLOBAL ON LINE DOCUMENTATION è la banca dati Internet delle esperienze più innovative ed interessanti realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. (A.S. 2009/2010).

VIAGGIO PREMIO AGLI ALLIEVI CICERONI a Perugia – Assisi e Matera  offerto dalla CAM.COM di Genova in collaborazione con altre CAM.COM italiane, in occasione della Borsa Internazionale del turismo culturale e dei Siti UNESCO dell’area mediterranea (A.S. 12-13).

Oltre a questa attività di orientamento sul territorio gli allievi dell’Istituto – Indirizzo Turistico –  hanno svolto dal 1996 a tutt’oggi anche ATTIVITÀ D’ACCOGLIENZA in vari ambiti, quali: congressi, convegni, seminari, eventi culturali, manifestazioni a carattere internazionale e nazionale, manifestazioni sportive, presenza collaborativa GOLD_-_PREMIAZIONE_PROGETTO_STUDENTI_NELLA_RETE-TURISMO_SCOLASTICOnei centri educativi/ludici della città, collaborando principalmente con Istituzioni pubbliche e con associazioni a vario carattere con compiti quali segreteria congressuale, informazione, hostess/steward di sala, rappresentanza, ecc.

Tali esperienze sono state sempre molto apprezzate sia dai nostri studenti sia dalle loro famiglie poiché hanno  permesso ai discenti di mettere in pratica sia quanto appreso a livello scolastico sia seguendo i momenti preparatori d’incontro e formazione organizzati e predisposti ad hoc ed  antecedenti qualsiasi manifestazione fornendo dunque tutte quelle informazioni precipue all’esperienza ma nel contempo fornendo anche quella preparazione necessaria inerente a qualsiasi tipo di manifestazione: comunicazione, conoscenza del contesto territoriale e specifico dell’evento.

Ecco una lettera di ringraziamento che ci è recentemente pervenuta:

grazie

Diverse esperienze sono state testimoniate da lavori didattici sviluppati dagli allievi e seguiti dai docenti tecnico pratici utilizzando i sistemi informatici presenti nei laboratori di PRATICA D’AGENZIA.

Le attività anzidette sono sempre state curate, organizzate, preparate, seguite direttamente sul posto, relazionate e tabulate dagli I.T.P. dell’Indirizzo Turistico Daria Galeotti e Maurizio Villa.

IL VIDEO, A CURA DELLA PROF.SSA GALEOTTI, ELABORATO CON CLAUDIA MARSANO E VALENTINA RIVERA DEL CORSO E TUR, VUOLE ESSERE UNA “CARTOLINA” DI PRESENTAZIONE DELLA NS. CITTA’ MOSTRANDO SCORCI DI VIE ED INTERNI DI PALAZZI AI MOLTI SCONOSCIUTI, IL TUTTO ACCOMPAGNATO DALLE NOTE DI UN ILLUSTRE GENOVESE, NICOLO’ PAGANINI.

Il filmato è stato presentato nel corso del VIAGGIO PREMIO AGLI ALLIEVI CICERONI a Perugia – Assisi e Matera offerto dalla CAM.COM di Genova in collaborazione con altre CAM.COM italiane, in occasione della Borsa Internazionale del turismo culturale e dei Siti UNESCO dell’area mediterranea (A.S. 12-13)

Aggiungiamo un’altra lettera di ringraziamento, giunta pochi giorni fa: