La SOMS di San Fruttuoso ci scrive

Riceviamo dalla SOMS di San Fruttuoso e volentieri pubblichiamo

Nel mese di aprile dell’anno scolastico 2018-2019 due classi del Firpo-Buonarroti (IV A Geometri e IV E Turistico) hanno partecipato ad un concorso sulle SOMS, le Società di Mutuo Soccorso nate nella seconda metà dell’Ottocento per proteggere e difendere i diritti dei lavoratori che allora lavoravano in condizioni estremamente difficili ed erano sfruttati.

Il concorso è stato indetto dalla SOMS di San Fruttuoso, nata a Genova 150 anni fa. Dopo aver svolto un incontro con i membri della Società operai e contadini di San Fruttuoso, abbiamo approfondito la storia di queste società che oggi sembrano aver perso la loro funzione perché i diritti dei lavoratori sono tutelati da altre organizzazioni, come ad esempio i sindacati.

Il concorso (un tema) consisteva nel proporre alcune idee con lo scopo di svecchiare e di far rivivere la Soms.

Per realizzare le nostre idee, hanno dato la possibilità a chi voleva di iscriversi senza pagare la quota di iscrizione.

È nata quindi una collaborazione tra alcune ragazze e i soci della Soms.

Sono in corso alcuni progetti tra cui la presentazione di un libro di un’autrice emergente, la coloritura di una stanza della sede in cui operiamo e a breve organizzeremo un’attività a favore del quartiere dando ripetizioni gratuite a ragazzi delle medie.

Siamo tutti entusiasti di quest’esperienza.

Abbiamo creato il nostro logo e la nostra pagina Instagram @le_pioniere. Il giorno 4 luglio alle 21 faremo una festa di inizio estate presso via Cambiaso 3 (sede della Soms), per farci conoscere.

Partecipate numerosi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.