Importanti comunicazioni da ILSREC -Istituto ligure per la storia della Resistenza  e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci”

Egr. Dirigente scolastico,

Gent. Professoressa,

Egr. Professore,

 

voglio ringraziarla per la convinta adesione della sua scuola e dei suoi studenti all’incontro organizzato dal nostro Istituto con la senatrice Liliana Segre in occasione dell’80° anniversario dell’emanazione delle leggi razziali da parte del regime fascista.

Come ha potuto constatare, la risposta del mondo scolastico è risultata veramente straordinaria, dimostrando un’attenzione e una sensibilità da parte dei docenti e degli studenti della scuola media e superiore che fanno ben sperare per l’avvenire.

Il Teatro Carlo Felice e le due sale del Maggior e Minor Consiglio di Palazzo Ducale hanno registrato il tutto esaurito e in molte scuole gli studenti, insieme ai loro insegnanti, hanno potuto seguire l’evento in diretta, grazie alla trasmissione televisiva dell’emittente Primocanale.

Resta ovviamente il rammarico di non aver potuto ospitare tutte le scuole e le classi che avevano fatto richiesta di partecipazione.

La informo che, in occasione del Giorno della memoria 2019, invieremo a tutte le scuole un numero speciale della nostra rivista “Storia e memoria”, contenente la testimonianza resa dalla Senatrice Segre il 9 ottobre e alcuni saggi storiografici sull’antisemitismo, le leggi razziali, la Shoah.

Il nostro Istituto mette gratuitamente a disposizione la propria competenza storiografica e didattica per continuare con gli studenti delle singole scuole percorsi di approfondimento su questi temi e inoltre per affrontare e analizzare, come si evince dalle proposte didattiche ILSREC “R. Ricci” per l’anno scolastico 2018/19, inviate alle scuole e consultabili sul nostro sito internet, gli snodi della storia contemporanea, nel segno di un’educazione alla cittadinanza e ai valori della Costituzione.

Colgo anche l’occasione per segnalare il corso di formazione per docenti Dal boom economico ai difficili anni Settanta, caricato sulla Piattaforma SOFIA del Miur (codice 17284), che avrà inizio a Genova, il 18 ottobre, alle ore 17.00, nell’Aula magna del Liceo classico D’Oria.

Confidando nella possibilità di nuove forme di collaborazione, porgo cordiali saluti.

Genova, 11 ottobre 2018

Il Presidente ILSREC “Raimondo Ricci”

Giacomo Ronzitti

ILSREC
ILSREC -Istituto ligure per la storia della Resistenza 
e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci”
Via del Seminario 16 – 16121 Genova
Tel. 010.5576091

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.